Mostra di Arte Contemporanea – MOTO AL LUOGO – fino al 10 Marzo 2024

News

Al MATT – Museo Archeologico Territoriale Terzigno è possibile visitare negli orari di apertura del Museo, fino al 10 Marzo 2024, la mostra di Arte Contemporanea dal titolo MOTO AL LUOGO – cerchi concentrici sul suolo vesuviano, curata dal sociologo e critico d’arte contemporanea, Gaetano Romano e coordinata dal direttore del museo  Angelo Massa.

La rassegna promossa dal Comune di Terzigno e dal MATT traccia una geografia dello stato dell’arte oggi, attraverso la presenza di opere e di interventi performativi di undici artisti selezionati dal curatore.

Mario Apuzzo, Claudio Bozzaotra, Peppe Capasso, Marcello Cinque, Anna Coppola, Ugo Cordasco, Giuseppe Di Guida, Giacomo Savio, Luigi Vollaro, e dei performer Pietro Mingione e Walton Zed, i quali al cospetto del pubblico, la sera dell’inaugurazione hanno prodotto un’opera pittorica adoperando come era uso in antico, una pasta composta da minerali e vegetali, per poi donarla al Museo.

Scriveva Joseph Beuys “La rivoluzione siamo noi” per indicare il serbatoio senza fine di energie creative dell’uomo.

Nelle sale al piano terra e al primo piano, le opere plastiche degli artisti invitati accenderanno la miccia di un confronto serrato con i tesori riemersi dalle Ville Romane di Terzigno, segnando in maniera incandescente il percorso visivo, che si configura come luogo dell’incontro/scontro di dialettiche fenomenologiche esperienziali di nuovo conio.

Sono inoltre visibili, opere disegnative e lavori preparatori degli artisti.

Gaetano Romano a richiesta di gruppi, Associazioni presenti sul territorio, Scuole, e di quanti desiderino conoscere in dialogo con la fenomenologia delle opere, i transiti ininterrotti del contemporaneo, sarà disponibile per visite guidate.

Per organizzare visite di gruppi o didattiche contattare il numero telefonico  (+39) 081 376 84 79 negli orari di apertura del Museo

oppure inviare una mail a info@museomatt.it

INGRESSO GRATUITO

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,